Caratteristiche & funzioni in sintesi
Scopri le nostre funzioni pratiche: consigli su come usare il "design con un clic", il pianificatore di newsletter AI e le migliori pratiche per l'editor di newsletter, ...
-
Panoramica dell’editor di newsletter di rapidmail
L'editor di newsletter di rapidmail ti offre gli strumenti per formattare i testi, personalizzare il layout e arricchire le tue email con immagini e pulsanti. In questo articolo, ti guideremo passo dopo passo su come creare una nuova newsletter e utilizzare l'editor per aggiungere e modificare testi, immagini e altri elementi.
-
Editor di immagini rapidmail: opzioni e consigli
L’editor di immagini rapidmail offre una serie di opzioni per modificare i file immagine: ti risparmi così la fatica di dover rielaborare le immagini con appositi programmi e puoi modificare le tue immagini direttamente durante la creazione di una newsletter. In questo articolo ti mostriamo come accedere all’editor di immagini e quali sono le opzioni di elaborazione disponibili.
-
Opzioni per la creazione di moduli di iscrizione alla newsletter in rapidmail
Per attrarre nuovi destinatari alla tua newsletter, rapidmail ti consente di creare moduli di iscrizione da inserire facilmente nel tuo sito web. I potenziali contatti possono compilare il modulo e iscriversi direttamente alla tua newsletter. Puoi personalizzare i moduli per adattarli perfettamente al design del tuo sito, garantendo un'esperienza utente coerente. Questo articolo esplora le diverse opzioni disponibili per creare moduli di iscrizione con rapidmail.
-
Creazione di moduli di iscrizione alla newsletter sotto forma di pop-up (opzione 1)
Oltre ai moduli statici, come quelli posizionati nel pie’ di pagina o nella sidebar del sito web, molti mittenti preferiscono i moduli di iscrizione in formato pop-up per il loro tasso di conversione generalmente più elevato. In questa guida ti accompagniamo passo dopo passo nella creazione e gestione di questi moduli.
-
Creazione di moduli con rapidmail
Con rapidmail, la creazione di moduli personalizzati per la tua azienda è facile e versatile. Hai la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di progettazione, come il nostro Design con 1 Clic, che ti permette di applicare direttamente il design del tuo sito web al modulo di iscrizione. Se preferisci un approccio completamente autonomo, l'editor ti offre la libertà di modificare colori, font, contenuti ed elementi come desideri.
-
Utilizzo di etichette nei moduli
Con le etichette nei moduli offri ai nuovi destinatari della tua newsletter la possibilità di indicare, fin dal momento dell’iscrizione, gli argomenti di loro interesse, la frequenza con cui desiderano ricevere le tue comunicazioni e altre preferenze simili. Allo stesso tempo, i contatti già registrati possono modificare il proprio profilo destinatario e selezionare o deselezionare i loro ambiti di interesse in un secondo momento. In questo articolo scoprirai come fare.
-
Creazione di segmenti e suddivisione dei contatti in gruppi target (opzione 1)
Con l’ausilio della funzione di segmentazione di rapidmail puoi suddividere i tuoi destinatari della newsletter in gruppi target.
-
Opzioni per la segmentazione dei contatti con rapidmail
La segmentazione nell’email marketing è importante per potersi rivolgere in modo mirato agli interessi dei contatti. Qui puoi leggere i vantaggi che questa offre e come funziona tale categorizzazione con rapidmail.
-
Creazione di etichette da utilizzare per la segmentazione (opzione 2)
Per personalizzare al meglio le tue newsletter in base agli interessi dei tuoi contatti, puoi sfruttare la funzione di etichettatura di rapidmail. Questa opzione ti permette di suddividere i tuoi contatti in gruppi specifici e inviare loro contenuti mirati e pertinenti. In questo articolo ti illustreremo le diverse opzioni disponibili per gestire e creare etichette.
-
Attività individuale dei destinatari: guida ai filtri di visualizzazione
Grazie alla pratica funzione di filtro hai sempre la possibilità di modificare la visualizzazione dell’attività dei destinatari di rapidmail. In questo articolo ti spieghiamo cosa sono i vari dati principali e come puoi modificare e filtrare la visualizzazione.
-
Template di newsletter con rapidmail: Modelli di newsletter gratuiti
rapidmail offre un’ampia scelta di modelli di newsletter gratuiti, che puoi personalizzare a piacimento in base alle tue esigenze.
-
Salvataggio e accesso ai propri modelli di newsletter in rapidmail
Oltre ai modelli di newsletter gratuiti offerti da rapidmail puoi facilmente creare e salvare i tuoi modelli personalizzati nella cartella dedicata del tuo account. In questo articolo ti mostriamo passo dopo passo come fare.
-
Come utilizzare il saluto personalizzato nell’editor di newsletter
Su rapidmail sono disponibili varie formule di saluto personalizzate, grazie alle quali puoi rivolgerti ai tuoi contatti in modo personale, cortese e diretto. Per sfruttare le formule di saluto personalizzato ti servono i dati corrispondenti dei tuoi contatti. In questo articolo ti mostriamo come trovare, utilizzare e testare i saluti personalizzati nell’editor di newsletter.
-
Quali sono le dimensioni massime di un allegato della newsletter per l’invio con rapidmail?
Con rapidmail puoi, a seconda del pacchetto che hai prenotato, aggiungere vari allegati alla tua newsletter. Tutto dipende dalle dimensioni dei tuoi allegati. Come e cosa puoi fare per inviare un allegato molto pesante è descritto in questo articolo.
-
Utilizzo della funzione di anteprima per testare la visualizzazione
Prima dell’invio della newsletter testa con la funzione di anteprima di rapidmail se la tua email verrà visualizzata come immaginavi. In questo articolo ti mostriamo come sfruttare al meglio questa funzione e su cosa concentrarti per garantire un risultato perfetto.
-
Pianificazione dell'invio di una newsletter
Se preferisci non inviare la tua newsletter immediatamente dopo averla creata, rapidmail ti consente di pianificarne l'invio per una data e un'ora futura. In questo articolo ti spieghiamo come utilizzare questa funzione.
-
Pausa e correzione dell’invio pianificato di una newsletter con rapidmail
Con rapidmail puoi facilmente mettere in pausa l’invio programmato di una newsletter e apportare le modifiche necessarie. In questo articolo ti mostriamo come funziona.
-
Visualizzazione dell’indirizzo del mittente nella casella di posta: differenze tra invio di prova e invio effettivo
A seconda che utilizzi la funzione invio di prova o che spedisci effettivamente la newsletter, l’indirizzo del mittente che compare nella casella di posta è diverso. In questo articolo ti spieghiamo brevemente da cosa dipende.
-
Invio di follow-up email con rapidmail
Una follow-up email si basa sull’attività dei destinatari relativa a un’altra newsletter inviata in precedenza: in questo tipo di email effettui determinate impostazioni per raggiungere solo i contatti che hanno interagito in un certo modo con la newsletter originaria.
-
Utilizzo del test A/B per la tua newsletter
Con rapidmail puoi spedire due diverse versioni di una newsletter, prima dell’invio effettivo, a un gruppo di destinatari di prova per verificare quale versione genera risultati migliori.
-
Visualizzazione dell’attività individuale di un destinatario in rapidmail
Per l’analisi delle tue campagne di newsletter può essere estremamente utile dare un’occhiata più da vicino all’attività dei singoli contatti. In rapidmail puoi visualizzare l’attività individuale dei destinatari per ciascuno dei tuoi contatti e, ad esempio, trovare informazioni su quali newsletter un contatto ha ricevuto e come ha interagito con esse.