Visualizzazione dell’indirizzo del mittente nella casella di posta: differenze tra invio di prova e invio effettivo

A seconda che utilizzi la funzione invio di prova o che spedisci effettivamente la newsletter, l’indirizzo del mittente che compare nella casella di posta è diverso. In questo articolo ti spieghiamo brevemente da cosa dipende.


Quando effettui un invio di prova con rapidmail, l’indirizzo email che compare nella casella di posta è diverso dal tuo indirizzo effettivo di mittente. Non si tratta di un errore tecnico: la differenza dipende dalla funzione “invio di prova”: quando effettui un vero invio compare sempre l’indirizzo del mittente impostato.

Indirizzo del mittente durante un invio di prova

Se tu o il tuo team inviate una email di prova per testare la newsletter, quando il messaggio viene recapitato nella casella di posta compare l’indirizzo del mittente che avete impostato, ma non l’indirizzo del mittente che utilizzate normalmente per l’invio della newsletter. Al suo posto viene utilizzato un indirizzo del mittente generato automaticamente. Questo corrisponde sempre allo schema nomeutente@rapidmail.it. Il motivo è strettamente tecnico.

Poiché l’invio viene simulato ovvero testato, alcune funzioni, quali ad es. la riposta alla mail di prova, non sono attive. Non si tratta di un invio effettivo, ma unicamente di una sorta di anteprima che puoi condividere con altri contatti. È un modo pratico se vuoi ricevere, ad esempio, un feedback dal tuo team prima dell’invio effettivo.


Indirizzo del mittente durante un invio effettivo

L’invio effettivo al termine del percorso di newsletter avviene con l’indirizzo del mittente che hai scelto e impostato quando hai creato la newsletter. Verrà mostrato ancora una volta nell’ultimo passaggio, nella schermata riepilogativa.

L’indirizzo del mittente impostato corrisponde inoltre all’indirizzo email che i tuoi contatti visualizzano nella casella di posta. Eventuali risposte alla tua newsletter vengono infine inviate a questo indirizzo.