Statistiche e analisi delle newsletter con rapidmail
Informazioni utili per analizzare i tuoi invii: scopri le principali metriche delle newsletter, il pannello delle statistiche di rapidmail e le opzioni di tracciamento.
-
Riepilogo dei KPI delle newsletter
A seguito dell’invio delle tue newsletter, rapidmail genera automaticamente statistiche dettagliate. Questi dati rappresentano un supporto essenziale per analizzare e ottimizzare le tue newsletter, aiutandoti a ottenere risultati migliori. In questa guida ti presentiamo un riepilogo dei principali KPI (Key Performance Indicators) del marketing via e-mail che rapidmail monitora per te.
-
Guida alla dashboard delle statistiche
Nella dashboard delle statistiche trovi una panoramica di tutti i più importanti dati principali della tua newsletter: dopo l’invio di una newsletter viene creato automaticamente un report sulla newsletter, che puoi utilizzare per monitorare il numero di aperture, clic, ecc. della tua newsletter. Questi dati ti permettono di valutare il successo della tua campagna, confrontare i risultati con invii precedenti e ottimizzare le newsletter future. In questo articolo scoprirai quali funzioni offre il dashboard delle statistiche e come leggerlo.
-
Gestione delle impostazioni del tracking per l’invio delle tue newsletter con rapidmail
Decidi autonomamente se attivare o disattivare il tracking delle aperture e dei clic delle newsletter che hai inviato.
-
Disattivazione/attivazione del tracking dei link per le tue newsletter
Quando crei una newsletter con link cliccabili nell’editor rapidmail, questi link vengono automaticamente convertiti da rapidmail in link di tracciamento. Leggi in questo articolo come disattivare o riattivare all’occorrenza il tracking dei link.
-
Attivazione delle statistiche destinatari estese
Dopo ogni invio di newsletter, rapidmail crea automaticamente una statistica che ti consente di verificare il successo riscosso dall’email inviata. Con le statistiche destinatari estese è possibile rilevare anche altri valori. Questo articolo illustra di cosa si tratta e come attivarle.
-
Visualizzazione dell’attività individuale di un destinatario in rapidmail
Per l’analisi delle tue campagne di newsletter può essere estremamente utile dare un’occhiata più da vicino all’attività dei singoli contatti. In rapidmail puoi visualizzare l’attività individuale dei destinatari per ciascuno dei tuoi contatti e, ad esempio, trovare informazioni su quali newsletter un contatto ha ricevuto e come ha interagito con esse.
-
Cosa succede se disattivi il tracking nell’account rapidmail
Con rapidmail hai la possibilità di disattivare il tracking dell’invio delle newsletter, ad esempio se non desideri più analizzare l’attività dei destinatari delle tue newsletter.
-
Esportazione delle statistiche di una newsletter
Nelle statistiche di una newsletter puoi vedere quali destinatari hanno aperto, cliccato e rifiutato la newsletter, nonché chi si è cancellato. Con pochi clic puoi esportare una o più categorie. Ti mostriamo come fare.