Guida alla dashboard delle statistiche
Nella dashboard delle statistiche trovi una panoramica di tutti i più importanti dati principali della tua newsletter: dopo l’invio di una newsletter viene creato automaticamente un report sulla newsletter, che puoi utilizzare per monitorare il numero di aperture, clic, ecc. della tua newsletter. Questi dati ti permettono di valutare il successo della tua campagna, confrontare i risultati con invii precedenti e ottimizzare le newsletter future. In questo articolo scoprirai quali funzioni offre il dashboard delle statistiche e come leggerlo.
Sommario
Nel marketing via email è molto importante monitorare e interpretare correttamente le statistiche delle campagne di newsletter. Il dashboard delle statistiche di rapidmail ti aiuta in questo compito a rilevare e ottimizzare i KPI di marketing più importanti.
Dove trovo il dashboard delle statistiche?
Accedi alle tue newsletter e seleziona il pulsante “Statistiche” per la newsletter di cui desideri visualizzare la statistica. Ti trovi così subito nella schermata riepilogativa.
Qui è disponibile un riepilogo di tutte le categorie: aperture, clic, mappa dei clic, attività dei destinatari, dispositivi utilizzati, provenienza e valori di soglia. È possibile visualizzare i dati principali anche separatamente, passando da una scheda all’altra.
💡 In questo articolo ti illustriamo tutti i dati principali.
Cosa rivelano aperture e clic?
Le aperture rilevano l’effettiva apertura della newsletter da parte del destinatario, mentre i clic indicano se il destinatario ha cliccato sui link inseriti nella tua newsletter.
Cos'è la mappa dei clic?
La mappa dei clic mostra quali elementi della tua email sono stati cliccati più frequentemente, in altre parole: con l’ausilio di queste cifre puoi vedere a colpo d’occhio quali link hanno attirato il maggior numero di destinatari.
Una curiosità: oltre ai dati principali illustrati, è possibile rilevare anche la data e l’ora dei clic e delle aperture. A tal fine attiva le statistiche destinatari estese.
Cosa indica il tasso di disiscrizione?
Il tasso di disiscrizione indica il numero di cancellazioni dalla newsletter. La cancellazione avviene tramite il link di annullamento inserito o cancellando manualmente il destinatario. Il relativo numero viene indicato qui. Per ridurre il tuo tasso di disiscrizione dai un’occhiata ai nostri consigli.
Filtro & opzioni
Per un’analisi ancora più dettagliata è possibile filtrare le statistiche in base ai periodi di tempo e, se disponibili, in base agli elenchi destinatari e ai segmenti creati. Il confronto consente anche di comparare le prestazioni di due newsletter e alla voce “Opzioni” hai la possibilità di esportare o inviare le statistiche di email in formato PDF.
A cosa si riferisce l’attività dei destinatari?
L’attività comprende la cronologia dei clic, delle aperture, delle disiscrizioni e dei bounce di tutti i destinatari a partire dal momento dell’invio e viene visualizzata in un diagramma. Grazie alle caselle, le informazioni possono essere visualizzate separatamente o congiuntamente. Puoi anche controllare il comportamento dei singoli contatti facendo clic sul rispettivo indirizzo email ed esportare i dati dell'attività dei destinatari.
Cosa si intende per dispositivi utilizzati?
Nella scheda “Dispositivi utilizzati” puoi vedere quali dispositivi utilizzano i destinatari per visualizzare la tua newsletter. Qui sono riportati anche i client di posta elettronica utilizzati, comprese le versioni, se sono disponibili informazioni al riguardo.
Cosa indica la scheda Provenienza?
Hier finden Sie die Länder, aus denen Ihre Kontakte den versendeten Newsletter aufgerufen haben. Gemeinsam mit der Weltkarte wird eine nach Öffnungen sortierte Liste der einzelnen Länder angezeigt.
Cosa indicano i valori di soglia?
I valori di soglia mostrano l’andamento del tasso di apertura e di clic in diverse fasi temporali. Qui puoi vedere, ad esempio, il numero di aperture e di clic ottenuto nei primi 5 minuti o nei primi 3 giorni dopo l’invio.
👀 Altre funzioni: indicatore di tendenze
L’indicatore di tendenze utilizza una freccia per mostrare il successo della newsletter rispetto alle newsletter precedenti: se la newsletter ha ricevuto più aperture del solito, ad esempio, la tendenza ascendente è indicata da una freccia verde. Se sono state registrate meno aperture rispetto alle email precedenti, viene invece visualizzata una freccia rossa.