Riepilogo dei KPI delle newsletter

A seguito dell’invio delle tue newsletter, rapidmail genera automaticamente statistiche dettagliate. Questi dati rappresentano un supporto essenziale per analizzare e ottimizzare le tue newsletter, aiutandoti a ottenere risultati migliori. In questa guida ti presentiamo un riepilogo dei principali KPI (Key Performance Indicators) del marketing via e-mail che rapidmail monitora per te.



💡 Oltre ai KPI più comuni nel dashboard delle statistiche di rapidmail trovi altre informazioni, ad es. una mappa dei clic o informazioni sui dispositivi sui quali le tue email sono state lette. Scopri di più sulle statistiche di rapidmail.


L’analisi dei KPI delle tue newsletter è cruciale per assicurare il loro successo e apportare miglioramenti alle email future. Qui trovi una panoramica dei principali indicatori da monitorare:

Cos’è il tasso di clic?

Il tasso di clic indica la frequenza con cui i destinatari interagiscono con i link presenti nella tua newsletter (testo o immagini).

🧠 Tutti i link inseriti vengono automaticamente trasformati in link di tracciamento, registrando ogni clic effettuato dai destinatari. I dati raccolti sono visualizzati anche in una mappa dei clic, utile per identificare le aree più cliccate.

Cos’è il tasso di apertura?

Il tasso di apertura rappresenta la percentuale di destinatari che hanno aperto la tua newsletter. Supponiamo che tu abbia inviato la newsletter a 100 contatti e 45 di questi l’abbiano aperta: il tasso di apertura corrisponderebbe al 45 %.

Si tratta di un valore stimato, che indica il rapporto percentuale tra il numero di newsletter consegnate e il numero di destinatari che hanno aperto la newsletter. Non rappresenta un valore esatto, ma può avere una funzione orientativa.

👀 Unico e totale: cosa significa?

Le statistiche rapidmail distinguono il tasso di apertura e di clic in unico e totale. Ecco un esempio: la tua newsletter viene inviata a due persone. Entrambe cliccano sul link che hai inserito nel testo, ma una di queste clicca sul link quattro volte. Vengono contati due clic unici (clic di persone diverse) e cinque clic totali (una persona ha cliccato una volta, l’altra quattro volte).

Cos’è il tasso di rimbalzo?

Il tasso di rimbalzo fornisce informazioni sulla percentuale di newsletter non consegnate. Rappresenta la percentuale di email non consegnabili rispetto al numero complessivo di newsletter inviate ed è un KPI importante in relazione alla tua reputazione e alla classificazione come spam.

Il tasso di aperture, clic e rimbalzi è riportato nella pagina di riepilogo delle tue newsletter. Accedi a Newsletter > Newsletter e seleziona il filtro Inviato. Nell’elenco di destra trovi i KPI.

Cosa ci dice il tasso di consegna?

Il tasso di consegna (Inviato) mostra quante newsletter sono effettivamente giunte nella posta in arrivo dei tuoi contatti. Se, ad esempio, la newsletter è stata inviata a un indirizzo email non attivo, lo si vede nel tasso di consegna. Il tasso di consegna fa quasi da contraltare al tasso di rimbalzo ed è altrettanto importante per la tua reputazione.

Cosa significa la voce “indesiderato”?

Un destinatario è contrassegnato come indesiderato se ha contrassegnato le tue newsletter come messaggi indesiderati o spam. Si tratta di un valore indicativo sul quale non tutti i provider di posta elettronica forniscono informazioni.


💡 I KPI vengono rappresentati in forma aggregata nel dashboard delle statistiche. Come accedere e leggere queste informazioni è spiegato qui.


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