Gestisci i tuoi contatti della newsletter e della mailing list in modo chiaro e conforme al RGPD.

Con rapidmail, puoi sfruttare una vasta gamma di opzioni per importare, organizzare e gestire le liste di contatti per l'invio di newsletter, garantendo così un rapporto professionale e duraturo con il tuo pubblico di riferimento, nel pieno rispetto della protezione dei dati.

Provalo ora gratis
Cosa dicono di noi i nostri clienti
5 stelle
Bettina
sulle OMR Reviews

Configurazione dell'account estremamente rapida.

Con pochi clic, ho importato facilmente le liste di contatti, inclusi quelli del mio shop online.

5 stelle
Matthias
sulle OMR Reviews

Gestione semplice dei contatti.

Le newsletter possono essere create e inviate rapidamente e facilmente a specifici segmenti delle liste di contatti con pochi clic.

5 stelle
Helga
sulle OMR Reviews

Il software per newsletter piu cool.

L’importazione degli indirizzi email dal nostro database è sempre facile, anche per la creazione, pianificazione e invio delle newsletter serve pochissimo tempo.

Organizza i contatti
della tua newsletter in modo semplice e chiaro

Elenchi di contatti conformi all'RGPD

Gestisci i tuoi contatti
in modo conforme al RGPD

La protezione dei dati è la nostra massima priorità: tutti i dati dei contatti sono trattati in conformità al RGPD. In collaborazione con il nostro partner esterno specializzato in protezione dei dati, Keyed, monitoriamo tutti gli aspetti rilevanti, permettendoti di concentrarti solo ed esclusivamente sull'email marketing.

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Double opt-in
automatico

privacy

Eliminazione dei dati
conforme al RGPD

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Blacklist
influisce sulle liste

Importa ed esporta
i contatti in modo semplice

Carica facilmente i tuoi contatti da file CSV, Excel e TXT oppure tramite copia e incolla direttamente in rapidmail. Scarica poi le liste di contatti, inclusi tutti i dettagli in essi contenuti, in modo rapido per utilizzarli con altri strumenti.

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Campi personalizzati
per i contatti

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Sincronizzazione facilitata
dei contatti dello shop

Segmenta i tuoi contatti
per fare email marketing mirato

Non tutti i contatti hanno gli stessi interessi o mostrano lo stesso comportamento d'acquisto: segmenta le tue liste di contatti con rapidmail e invia solo newsletter mirate.

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Tag
per contatti

check-list

Domande sugli interessi
al momento della registrazione

Provalo ora gratis

Domande più frequenti

Quando si aggiungono i contatti al software per le newsletter, assicurati sempre che il file dei contatti sia correttamente formattato e che contenga tutte le informazioni necessarie prima di procedere con l'importazione. Per raggiungere diversi gruppi target tramite marketing via email è consigliabile utilizzare un ampio elenco di contatti o creare liste diverse per ciascun target. All'interno di una lista di contatti, è possibile suddividere i contatti in segmenti specifici basati su criteri come luogo di residenza, fascia d'età o altri dati salvati nei campi extra. È anche possibile raggruppare i contatti assegnando loro identificatori chiave specifici (tag), consentendo l'invio di contenuti mirati che rispecchiano interessi e abitudini specifici. Un contatto può essere: attivo (con conferma double opt-in), non confermato (double opt-in non ancora confermato), respinto (bounce), indesiderato (marcato come spam) o cancellato. Con rapidmail, è possibile filtrare e visualizzare i contatti in base al loro stato, garantendo una visione d'insieme sempre aggiornata e completa.

Quando un iscritto si cancella, non desidera più ricevere comunicazioni da parte tua. Il suo stato cambia da "attivo" a "cancellato". I dati personali come il codice postale o la data di nascita vengono cancellati, mentre l'indirizzo email viene salvato come "cancellato" nella lista dei contatti. Ciò garantisce che nessuna email venga inviata a questo indirizzo durante le future campagne di newsletter. Secondo il RGPD, i destinatari delle newsletter hanno il diritto di revocare il consenso e di richiedere la cancellazione completa dei propri dati, compreso l'indirizzo email. rapidmail offre una funzione per la "Cancellazione e oblio in conformità al RGPD UE", rispettando così il diritto all'oblio dei contatti. Sul nostro blog trovi maggiori informazioni su come eseguire la cancellazione della newsletter in conformità con il RGPD.

È fondamentale che tutti i destinatari della newsletter abbiano la possibilità di annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Un link di cancellazione nella newsletter è il metodo consigliato per consentire ai contatti di esercitare questo diritto, mantenendo la conformità alle normative sulla protezione dei dati.

Nell’ambito dell’invio di newsletter, un "bounce” (o rimbalzo) è il termine generico che indica il mancato recapito al destinatario di una email inviata. Esistono tuttavia diverse tipologie di “bounce”. Si distingue, infatti, se il motivo del mancato recapito è solo temporaneo, ad esempio nel caso in cui la casella di posta sia piena (un cosiddetto "soft bounce"), o se l'email non può essere recapitata in modo permanente, ad esempio perché l'indirizzo non esiste più (in tal caso si parla di "hard bounce"). Nel sistema di rapidmail, gli "hard bounce" vengono automaticamente rimossi dai contatti attivi e assegnati alla categoria "rifiutato". In questo modo si evita di inviare più volte newsletter agli indirizzi di destinatari che non le desiderano, poiché ciò potrebbe infine danneggiare la tua immagine di mittente autorizzato. Ciò potrebbe a sua volta avere un effetto negativo sulla recapitabilità generale delle tue newsletter, pertanto è molto importante classificare subito gli indirizzi relativi alle email rifiutate (nel caso di hard bounce).

Puoi provare un ultimo tentativo per riattivare l'interesse dei contatti inattivi della newsletter e trasformarli in destinatari attivi. Utilizzando la funzione di segmentazione di rapidmail, è possibile filtrare automaticamente tutti i contatti inattivi e inviare loro un'email di riattivazione. Puoi cercare di stimolare l'interesse offrendo codici saccount, promozioni come "paga 1 e ricevi 2", o la spedizione gratuita. Se i destinatari della newsletter non rispondono, è consigliabile rimuovere i contatti dalla lista.

L'opzione di inserire gli indirizzi email dei tuoi contatti o i loro domini nella blacklist è più sicura e affidabile della semplice cancellazione dalla newsletter. Inserire un contatto nella blacklist assicura che non vengano inviate più email a destinatari che hanno espresso il desiderio di non riceverle. È particolarmente consigliabile utilizzare la blacklist quando si gestiscono diverse liste contatto o si creano regolarmente nuovi elenchi di contatti per le newsletter. Questa pratica aiuta a evitare l'invio involontario di email a destinatari già cancellati, anche se i loro indirizzi email sono attivi in altre liste. Utilizzare le blacklist contribuisce quindi a rispettare le normative vigenti e a mantenere la conformità legale delle campagne di newsletter.

Conformità al regolamento RGPD / Server con sede in Europa / Keyed: partner esterno per la protezione dei dati