Valuta, comprendi e ottimizza i KPI delle newsletter

Grazie alla generazione automatica dei report, rapidmail mette a tua disposizione il controllo completo dei principali KPI del marketing via email, tra cui il tasso di apertura, di clic e di "rimbalzo" (bounce). Potrai così migliorare costantemente la qualità delle tue newsletter. Monitora l'efficacia dei tuoi invii in tempo reale!

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Cosa dicono di noi i nostri clienti
5 stelle
Jürgen
sulle OMR Reviews

Semplice, chiaro ed economico

Il vantaggio evidente risiede nell'analisi dettagliate delle statistiche delle liste dei contatti.

4,5 stelle
Dorina
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Un sistema facile con risultati di alta qualità.

Le informazioni analitiche sulle email generate consentono una comprensione più approfondita della situazione, influenzando positivamente le campagne email successive.

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Tim
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Tool performante per l'invio rapido e professionale di newsletter

Lo strumento statistico incluso mi consente di offrire un pacchetto di servizi ancora più ampio ai miei clienti.

Reporting per newsletter
con i KPI principali

Analisi delle performance delle newsletter

Monitora le attività
dei tuoi contatti

Visualizza in tempo reale i KPI delle tue newsletter, come aperture, clic e cancellazioni, per deteminare quali argomenti funzionano meglio e quando.

Modelli per newsletter di rapidmail

Analizza il comportamento
dei tuoi contatti con la clicmap

Scopri cosa funziona meglio e cosa piace di più ai tuoi destinatari: la clicmap offre un'analisi chiara e dettagliata della frequenza di clic sui link della newsletter, mostrando quali sono stati i più popolari.

Monitoraggio della newsletter di Google Analytics

Traccia i dati della tua newsletter con Google Analytics

Per monitorare le prestazioni della tua newsletter su Google Analytics, è fondamentale utilizzare i parametri UTM per tutti i link inclusi. Questo ti consentirà di tracciare con precisione le conversioni e le interazioni degli iscritti, fornendoti informazioni dettagliate sull'efficacia della campagna.

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Domande più frequenti

I KPI (Key Performance Indicators) sono essenziali per valutare l'efficacia delle azioni di marketing e individuare aree di potenziale ottimizzazione. Anche nel contesto del marketing via email, rivestono un ruolo cruciale e dovrebbero essere costantemente analizzati.

Per analizzare le newsletter in modo efficace, è essenziale utilizzare uno strumento professionale che fornisca statistiche chiare e facili da comprendere. rapidmail offre un'ampia gamma di analisi per le tue campagne email, inclusa una cronologia dettagliata delle attività dei tuoi contatti, una mappa interattiva dei clic e analisi approfondite basate su dispositivo e posizione geografica. Inoltre, puoi monitorare in tempo reale importanti KPI come il tasso di apertura, di clic e di rimbalzo, subito dopo l'invio.

Una “clicmap” (mappa dei clic) utilizza uno screenshot della tua newsletter per mostrarti quali link e pulsanti sono stati cliccati dai tuoi contatti e con quale frequenza. Questo ti permette di dedurre facilmente quali elementi grafici e testuali hanno catturato l'interesse dei tuoi lettori.

Gli indicatori chiave che dovrebbero sempre apparire nelle statistiche di marketing relative alle newsletter sono il tasso di consegna, di apertura, di clic, di cancellazione e di rimbalzo. Nella nostra sezione “aiuto” trovi una panoramica esaustiva degli indicatori chiave di una newsletter.

Per “conversione” si intende un’azione compiuta dall’utente. Ad esempio un utente che si registra ad una newsletter, scarica un e-book, crea un account o completa un acquisto. Le conversioni sono quindi tra gli indicatori più importanti riguardo al successo delle strategie di marketing adottate.

Il tasso di apertura indica il numero di destinatari che hanno effettivamente aperto una newsletter dopo la sua consegna, ed è importante massimizzarlo il più possibile. Per farlo, è essenziale indicare chiaramente il nome del mittente, utilizzare un oggetto accattivante e inviare contenuti mirati ai gruppi di destinatari pertinenti. È importante poi mantenere aggiornate le liste di contatti e rimuovere gli iscritti inattivi. Altre strategie per aumentare il tasso di apertura includono ottimizzare il momento di invio, garantire la massima recapitabilità e assicurarsi che la visualizzazione sia corretta sui dispositivi mobili.

Il tasso di clic è un indicatore importate per valutare il successo della tua newsletter, e indica la percentuale di contatti che hanno cliccato su almeno uno dei link o pulsanti di invito all'azione. Per aumentare il numero di clic, dovresti valutare attentamente il momento dell’invio, evitare contenuti irrilevanti, aggiornare regolarmente le liste di contatto, creare una newsletter graficamente accattivante e inserire abilmente call-to-action e link interessanti. Osserva attentamente le statistiche della newsletter e la clicmap per trarre conclusioni utili a un’adeguata ottimizzazione.

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