Visualizzazione dell’attività individuale di un destinatario in rapidmail

Per l’analisi delle tue campagne di newsletter può essere estremamente utile dare un’occhiata più da vicino all’attività dei singoli contatti. In rapidmail puoi visualizzare l’attività individuale dei destinatari per ciascuno dei tuoi contatti e, ad esempio, trovare informazioni su quali newsletter un contatto ha ricevuto e come ha interagito con esse. In questo articolo ti mostreremo dove trovare la relativa funzione.



1. Dove trovo l’attività di un singolo contatto?

Passaggio 1:

Fai clic su Destinatari > Elenchi destinatari nella barra del menu a sinistra e richiama l’elenco destinatari contenente il contatto desiderato.

Passaggio 2:

A questo punto vedrai una panoramica di tutti i contatti presenti nell’elenco destinatari. Fai clic sul contatto di cui desideri visualizzare l’attività.

💡 Il nostro consiglio:

Soprattutto in caso di elenchi destinatari di grandi dimensioni, è possibile risparmiare tempo utilizzando semplicemente la funzione di ricerca. Se inserisci qui ad esempio l’indirizzo email, il nome o il cognome del tuo contatto puoi trovarlo direttamente.

Passaggio 3:

Si aprirà una nuova pagina. Le informazioni di contatto saranno visualizzate sul lato sinistro della pagina. Qui hai la possibilità di modificare i dati personali del tuo contatto o di inserire etichette. Sul lato destro della pagina vedi ora una panoramica dell’attività del tuo contatto. Nel paragrafo successivo ti spieghiamo questa sezione in dettaglio.

💡Buono a sapersi:

Lo storico dell’attività dei destinatari visualizzato si riferisce all’ultimo anno.


2. Quali sono le informazioni che trovo lì?

1. Opzioni di filtro

In alto a destra hai la possibilità di selezionare diversi filtri e adattare così al meglio la visualizzazione alle tue esigenze. Qui abbiamo raccolto per te una panoramica delle opzioni di filtro.

2. Panoramica dei dati principali

Nei riquadri trovi una panoramica dei dati principali relativi all’attività precedente del contatto. Ad esempio, puoi trovare qui il numero di email inviate, il numero di email consegnate, il tasso di apertura e il tasso di clic.

Con l’ausilio delle opzioni di filtro puoi personalizzare la visualizzazione e decidere quali riquadri desideri avere a disposizione.

Facendo clic sui singoli riquadri applichi filtri per definire quali dati principali devono essere visualizzati nella cronologia delle attività.

3. Cronologia delle attività

Nei filtri o riquadri trovi la cronologia delle attività dei destinatari (in ordine cronologico con in alto gli eventi più recenti). Qui visualizzi quindi, ad esempio, quando il contatto ha ricevuto o aperto le diverse newsletter.

L’attività di un contatto si riferisce sempre all’elenco destinatari in cui ti trovi. Per ogni elenco destinatari viene creato un ID relativo al contatto. Pertanto, se lo stesso contatto compare in più elenchi destinatari, ha un proprio profilo destinatario per ogni elenco e quindi anche una cronologia individuale delle attività.


🤔Cosa succede con i dati principali quando un contatto si cancella dalla mia newsletter?

I dati già rilevati sull’attività del contatto continuano a essere visualizzati nell’attività dei destinatari. A partire dal momento della cancellazione, ovviamente, non si aggiungono più nuovi dati.

🧐 Cosa succede se disattivo il tracking delle newsletter?

I dati già rilevati su aperture e clic del contatto continuano a essere visualizzati nella cronologia. Dopo la disattivazione del tracking personale non vengono raccolti altri dati su aperture e clic.


Ähnliche Artikel