Utilizzo della funzione di anteprima per testare la visualizzazione
Prima dell’invio della newsletter testa con la funzione di anteprima di rapidmail se la tua email verrà visualizzata come immaginavi. In questo articolo ti mostriamo come sfruttare al meglio questa funzione e su cosa concentrarti per garantire un risultato perfetto.
Visualizzazione responsiva delle newsletter: cosa significa?
Nelle impostazioni per la newsletter rapidmail puoi scegliere o meno la visualizzazione responsiva.
Se imposti la tua newsletter come “responsiva” significa che il contenuto della newsletter sarà adattato alla larghezza dello schermo del dispositivo. Determinati contenuti, che sul desktop ad es. sono visualizzati uno accanto all’altro, su uno smartphone vengono automaticamente disposti in successione. Il motivo è una migliore leggibilità e facilità d’uso.
💡I modelli rapidmail, che possono essere utilizzati per le tue newsletter, sono automaticamente responsivi. Anche quando crei una nuova email nell’editor, questa viene automaticamente impostata come responsiva. Puoi modificare le impostazioni nella barra laterale destra dell’editor delle email.
Richiamo della funzione di anteprima e test delle diverse opzioni
La funzione di anteprima si trova direttamente sopra l’editor di newsletter:
Nella funzione di anteprima hai la possibilità di impostare dispositivi diversi e soluzioni differenti:
consideriamo un esempio di come i diversi elementi si comportano su vari dispositivi quando sono impostati come responsivi:
se inserisci un elemento responsivo con più colonne nella tua email, la visualizzazione su uno schermo normale sarà diversa da quella su uno smartphone: a sinistra nell’immagine vedi la visualizzazione su desktop, a destra quella su smartphone.
Perché la visualizzazione è diversa?
A causa della minore larghezza dello schermo dello smartphone, gli elementi vengono automaticamente riorganizzati: mentre su un desktop i tre elementi testo-immagine possono essere visualizzati affiancati, su uno smartphone si ha un’interruzione automatica dopo ogni colonna.
Puoi testare la visualizzazione su diversi dispositivi utilizzando la funzione di anteprima, in modo da ottenere risultati ottimali nella progettazione della tua newsletter.
Utilizza la funzione di anteprima per testare la visualizzazione della newsletter su diversi dispositivi. Se hai già selezionato l’elenco destinatari, puoi anche controllare la personalizzazione.