Creazione di segmenti e suddivisione dei contatti in gruppi target (opzione 1)
Con l’ausilio della funzione di segmentazione di rapidmail puoi suddividere i tuoi destinatari della newsletter in gruppi target. Questo ti dà la possibilità di fornire ai tuoi contatti informazioni e contenuti personalizzati e pertinenti per loro. In questo articolo ti mostreremo passo dopo passo come funziona.
Sommario
💡 Cosa si intende esattamente per segmentazione?
Il contenuto di una newsletter non è sempre rilevante per tutti i contatti. La segmentazione ti consente di rivolgerti separatamente a diversi gruppi target. Un segmento comprende una categoria in cui è possibile suddividere singoli contatti o interi gruppi di destinatari. Puoi progettare tu stesso le categorie e rispondere così in modo specifico alle esigenze dei tuoi contatti. Queste possono anche essere collegate tra loro, in modo da poter indirizzare i contenuti delle newsletter in modo molto specifico. I segmenti più frequentemente utilizzati sono, ad esempio, età, luogo, settore di attività e lingua.
Ecco come funziona la segmentazione
Per prima cosa è necessario creare i segmenti. Ecco come si fa:
1. Partendo dalla dashboard fai clic su Destinatari > Elenchi destinatari.
2. Fai clic sul pulsante “Opzioni” e seleziona “Gestisci segmenti” dall’elenco.
3. A questo punto fai clic su ➕ Crea segmento.
4. Nella finestra appena aperta inserisci un nome e, se lo desideri, una breve descrizione per il segmento.
5. Prosegui facendo clic su “Continuare con le condizioni”.
Per lavorare in un elenco destinatari con segmenti si utilizzano delle condizioni. In questo passaggio definisci le condizioni che si addicono al gruppo target desiderato.
🧠 Esempio: devono essere contattati tutti i destinatari di sesso femminile sotto i 30 anni di età che vivono nella zona del codice postale 10. Per rivolgersi solo ai contatti che soddisfano tutte e tre le condizioni, queste devono essere collegate con AND. Compila i campi uno dopo l’altro e confermali con “Aggiungi” finché non sono state inserite tutte le condizioni richieste.
In alternativa, invece di AND, le condizioni possono essere collegate con OR. Questo ha senso, ad esempio, se desideri rivolgerti a contatti di sesso femminile sotto i 30 anni o sopra i 50 anni che vivono nella zona del codice postale 10. Puoi anche aggiungere altre opzioni, quali ad esempio Non ha ancora aperto nessuna newsletter.
Una volta effettuate le impostazioni, puoi passare alla voce di menu “Newsletter” come di consueto e creare la newsletter. Le condizioni vengono salvate automaticamente.
E ora? Invio di newsletter con segmenti
Quando imposti i destinatari per la newsletter, troverai ora oltre ai tuoi elenchi destinatari anche i segmenti creati nei singoli elenchi. Per l’invio puoi selezionare e impostare un singolo segmento.
👀 Una curiosità: i destinatari che sono inclusi in più di un elenco destinatari o di un segmento verranno contattati una sola volta. In questo modo non corri il rischio di inviare la newsletter più volte alla stessa persona.
💡 I segmenti possono essere utili anche nel caso in cui la tua newsletter debba essere inviata ai contatti “più lenti”, ossia quelli che si sono iscritti solo dopo un invio.