Calcolo dei costi del tuo pacchetto rapidmail

Se hai attivato uno dei nostri pacchetti mensili Starter o Premium, può succedere che l’importo della fattura non rimanga invariato ogni mese. In questo articolo ti spieghiamo in quali casi può succedere e qual è la causa.


Nei pacchetti rapidmail, il livello della tariffa si basa sul numero di contatti attivi. Nelle tue impostazioni account vedi una panoramica del numero di contatti. Fai clic in alto a destra sulla tua sigla e poi su Tariffa per accedere alla panoramica della tariffa. Qui troverai una panoramica dettagliata del tuo piano tariffario, inclusi gli storici delle fatture degli ultimi mesi.

Naturalmente è possibile che l’importo della fattura rimanga invariato ogni mese. Questo accade se il numero di contatti attivi rimane ogni mese entro il tuo livello della tariffa. Se l’importo della fattura varia, è perché il numero dei destinatari attivi della newsletter è cambiato.

🧐 Cosa sono i contatti attivi?

I contatti attivi sono tutti i contatti che hai importato in uno degli elenchi destinatari. Se un contatto è contenuto in diversi elenchi destinatari, viene contato solo una volta.

È importante sapere che vengono inclusi anche i contatti a cui hai inviato una newsletter durante il periodo di fatturazione in corso, anche se hanno annullato l’abbonamento o sono stati cancellati.

Il numero di contatti attivi viene determinato alla data di fatturazione e in base a questo viene calcolato il piano tariffario. Questo processo viene eseguito automaticamente ogni mese.

Caso 1:

Il numero di contatti diminuisce nel corso di un mese di fatturazione e ora puoi beneficiare di un livello della tariffa più basso. Non è necessario intervenire per la modifica. Se, ad esempio, a gennaio hai inviato newsletter a 400 contatti e a febbraio solo a 200 contatti, l’importo della fattura di febbraio sarà inferiore che a gennaio. Tu non devi fare nulla: se il numero dei contatti attivi consente un livello della tariffa inferiore, alla data di fatturazione successiva aggiorneremo automaticamente il tuo account portandolo al livello della tariffa più basso consentito.

Caso 2:

Il tuo elenco destinatari si infoltisce nel corso di un mese e le condizioni attuali non sono più sufficienti. Naturalmente, non aumenteremo il tuo livello della tariffa senza un preavviso: se superi il limite di destinatari del tuo attuale livello della tariffa, prima dell’invio riceverai una notifica che preannuncia l’aumento della tariffa se invii la tua newsletter al numero di contatti desiderato. Se accetti l’adeguamento tariffario, sosterrai i costi una tantum pari alla differenza fra il livello della tariffa attuale e quello nuovo. Per il nuovo periodo di fatturazione, l’importo della fattura sarà adeguato al nuovo livello della tariffa.

Se nel corso di un mese il numero di contatti aumenta, il livello della tariffa attuale potrebbe non essere più sufficiente. In questo caso verrai informato prima dell’invio della newsletter.

🧐 Buono a sapersi:

Il corretto invio della newsletter è per noi di massima priorità! Pertanto la presenza di un invio pianificato o di email automatiche attive può attivare l’adeguamento automatico a un livello di tariffa superiore, qualora il numero di contatti nell’account superi il tuo livello della tariffa. Il passaggio avviene immediatamente ed è possibile sfruttare subito tutti i vantaggi del nuovo livello della tariffa.

Il nostro calcolatore prezzi ti permette di verificare in qualsiasi momento i costi che ti verranno addebitati in base al numero dei tuoi contatti.


Articoli correlati