Sospensione del pacchetto rapidmail mensile: guida completa
Se hai bisogno di interrompere temporaneamente l’invio delle newsletter, questo articolo ti spiega come sospendere il tuo pacchetto mensile. Durante la sospensione, tieni presente che non verranno inviate newsletter, incluse le email pianificate e quelle automatiche.
Informazioni preliminari:
- Se utilizzi un pacchetto rapidmail mensile, puoi impostarne la sospensione in qualsiasi momento.
- Di norma l’inizio della sospensione non è immediato, ma avviene all’inizio del periodo di fatturazione successivo.
- Decidi tu stesso quanto deve durare la sospensione, e la sua data di conclusione ovviamente non è definitiva. Puoi infatti riattivare il pacchetto in qualsiasi momento e terminare la sospensione del servizio anticipatamente. Qui puoi scoprire come funziona.
💡 Se utilizzi il pacchetto “Per invio” di rapidmail, non è necessario impostare un’eventuale sospensione. Con questo pacchetto, infatti, ti vengono addebitati dei costi solo se invii una newsletter. Non sei soggetto all’addebito di una fattura mensile. Concretamente significa che il pacchetto “Per invio” prevede una sospensione automatica nei periodi in cui non invii newsletter. Per tale motivo, con questo pacchetto nelle impostazioni account non è disponibile l’opzione per impostarne la sospensione.
Sospensione dei nostri pacchetti mensili
Se utilizzi uno dei nostri pacchetti mensili (pacchetto starter o Premium), hai la possibilità di sospendere il servizio in qualsiasi momento.
Opzione 1: sospensione del pacchetto alla prima data utile
Per sospendere il pacchetto mensile accedi al tuo account rapidmail.
Passaggio 1: fai clic in alto a destra sulla tua sigla. Qui fai clic su “Tariffa”. Accedi così alla panoramica della tariffa in cui trovi l’opzione “Sospendi abbonamento”.
La funzione di sospensione è disponibile nella panoramica della tariffa all’interno del tuo account.
Passaggio 2: fai clic su “Sospendi abbonamento” per visualizzare le condizioni relative alla sospensione. Viene visualizzata la prima data utile per l’inizio della sospensione. Questa coincide con la data effettiva di inizio del nuovo mese di fatturazione, ossia con la data di fatturazione. La data di inizio non può essere modificata. Definisci quanto è opportuno che duri la sospensione selezionando la data di riattivazione. Facendo clic sul pulsante confermi i dati indicati.
Verifica le condizioni per la sospensione e confermala facendo clic sul pulsante.
🧐 Informazione utile:
La durata massima della sospensione è di 12 mesi.
Opzione 2: commutazione al pacchetto “Per invio”
Se passi al nostro pacchetto “Per invio” senza vincoli, ti vengono addebitati dei costi sempre solo se invii una newsletter. Eviti così i costi mensili: di volta in volta viene generata la fattura solo se riprendi l’invio di newsletter.
❗ Aspetti da tenere in considerazione:
Se hai intenzione di passare da un pacchetto mensile al pacchetto “Per invio” potresti non avere a disposizione tutte le funzioni. Ad esempio, potrebbe essere necessario ridurre la quantità degli elenchi destinatari, dei moduli di iscrizione e disiscrizione o degli indirizzi del mittente memorizzati prima del cambio, poiché i limiti variano a seconda dei diversi pacchetti. A tal proposito, riceverai naturalmente un avviso in anticipo: nulla verrà eliminato senza informarti prima.
Conclusione anticipata della sospensione
Se desideri inviare nuovamente una newsletter prima della scadenza della sospensione, ovviamente puoi riattivare il tuo account in qualsiasi momento. Ecco come funziona:
Opzione 1: riattivazione manuale
Quando accedi all’account rapidmail, ti ritrovi nella dashboard. Se hai attualmente sospeso il pacchetto, compare il seguente messaggio:
Fai clic sul pulsante “Attiva ora” per terminare la sospensione e riprendere l’invio di newsletter.
Opzione 2: riattivazione tramite l’invio di una newsletter
In alternativa puoi terminare la sospensione inviando una newsletter. A tal fine crea una newsletter come di consueto e procedi facendo clic fino ad accedere alla schermata riepilogativa finale. Qui ricevi un’apposita notifica.
Fai clic sul pulsante verde per la conferma. La sospensione termina con effetto immediato e puoi riprendere l’invio di newsletter.
Con la riattivazione del pacchetto, la sospensione termina e viene generata una nuova fattura. Il nuovo periodo di fatturazione inizia ora con il giorno che hai selezionato (la data in cui riattivi il pacchetto).