Modificare un singolo invio di un'automazione: Ecco come funziona

Con rapidmail, hai la possibilità di modificare un singolo invio della tua automazione, ad esempio le informazioni sul mittente o l'oggetto, il modello di invio o il contenuto dell'invio. In questo articolo ti mostreremo come funziona.



Se hai già familiarità con il nostro percorso di modifica “abituale” quando crei le tue newsletter, modificare una newsletter nella tua automazione è un gioco da ragazzi: segui il solito processo nell'editor di newsletter.

Per accedere alla modalità di modifica di una newsletter, clicca sul pulsante Modifica newsletter. In alternativa, puoi anche cliccare sull'oggetto o sull'immagine di anteprima dell'email.

💡 Il vantaggio principale è che si può modificare una newsletter anche se l'automazione è già attivata. Non è necessario mettere in pausa o disattivare l'automazione per farlo.


1. Personalizzazione delle informazioni sul mittente e dell'oggetto

In modalità di modifica, ti troverai nella Fase 1 del percorso di invio. Qui è possibile:

  • modificare il profilo del mittente (nome o indirizzo del mittente)
  • modificare l'oggetto
  • aggiungere o modificare un'intestazione per dare ai tuoi contatti una piccola anteprima del contenuto dell'email.

2. Cambiare il template dell'email

Fai clic su Avanti per passare all'editor di newsletter. Se il modello di email impostato non ti soddisfa, puoi sostituirlo. Per farlo, clicca sul pulsante 🔁Cambia modello nella barra superiore.

💡 Informazioni utili: Se si seleziona un modello diverso, le informazioni sul mittente, l'oggetto o l'intestazione del punto 1 non vengono modificate. Il contenuto dell'email, invece, verrà sovrascritto con il contenuto del modello.

In alternativa, è possibile eliminare l'intera email dal flusso e aggiungere una nuova email.


3. Modificare il contenuto della newsletter

Nella stessa fase, è possibile personalizzare il contenuto (testo, immagini) e il layout della newsletter. Questo funziona come per le newsletter “normali” nel nostro editor di newsletter.


Articoli correlati