Errori nella newsletter: come intervenire
Gli errori capitano, anche nel newsletter marketing. Può accadere, ad esempio, di rielaborare un vecchio modello e di dimenticarsi di modificare l’oggetto. Il risultato: i destinatari ricevono una newsletter nel periodo pasquale dal titolo “Buon Natale”.
È spiacevole, ma se non si presta attenzione ad alcune cose, errori di questo tipo sono inevitabili. Cosa possiamo fare se qualcosa va storto? Ci sono un paio di possibilità di appianare gli errori, sia nella newsletter stessa che durante l’importazione dei dati dei destinatari o la creazione della newsletter. In questo articolo ti mostriamo le soluzioni.
Sommario
📮 Errori nel testo della newsletter o nell’oggetto: interrompere l’invio
In questo caso puoi intervenire solo se l’invio è ancora in corso.
Per interrompere l’invio clicca su Newsletter > Interrompi invio. Ricordati che devi essere molto veloce e anche se interrompi tempestivamente la newsletter, una larga parte dei destinatari potrebbe averla già ricevuta.
Per evitare tutto ciò è consigliabile utilizzare la funzione di pianificazione della newsletter. Questa funzione ti consente di dare un’ultima occhiata prima dell’invio della newsletter.
🔗 Link sbagliati nella newsletter
Se ti è sfuggito un errore nel link puoi contattare il team di supporto rapidmail. Ti consigliamo di aprire un ticket o contattarci per email. Il nostro team di supporto è in grado di correggere i link sbagliati anche dopo l’invio.
❗ Nota bene: questa opzione è disponibile solo se hai attivato il tracking dei link per la tua newsletter.
🔁 Annullamento delle modifiche: ripristino della versione precedente
Se vuoi annullare le modifiche alla bozza di newsletter puoi aprire senza problemi le bozze precedenti nell’editor rapidmail: All’interno della bozza di newsletter corrispondente seleziona la scheda “Versioni 🕒” in alto a destra. Nell’elenco sono salvate tutte le versioni. Seleziona una versione a scelta e conferma con “Ripristina”.
🗝️ Importazione dell’elenco destinatari: ripristino della copia di backup
Hai importato l’elenco destinatari sbagliato o recuperato il file sbagliato? In Importazione in un elenco destinatari viene sempre creata una copia di backup. Se qualcosa è andato storto, dunque, puoi ripristinare la vecchia copia di backup: clicca su Destinatari > Elenchi destinatari. Nel riepilogo seleziona, in relazione all’elenco di contatti corrispondente, Opzioni > Mostra copie di sicurezza. Seleziona la copia e clicca su “Ripristina”.
✒️ Cancellazione per errore della bozza di newsletter
Le newsletter cancellate vengono inizialmente spostate nel Cestino e da lì possono essere ripristinate. Seleziona Newsletter > Cestino e clicca su “Ripristina” in corrispondenza della bozza.
Se una newsletter cancellata non si trova più nel cestino significa che nel frattempo il cestino è stato svuotato.
💡 In pratica: non dare mai nulla per scontato!
- Invia delle newsletter di prova, eventualmente anche ai colleghi e alle colleghe
- Controlla l’oggetto e testa i link che hai inserito
- Controlla ancora una volta, al termine della procedura, l’elenco destinatari selezionato
Ti auguriamo buon lavoro con le tue newsletter!