Diversa visualizzazione della newsletter nell’anteprima

Con la funzione Anteprima nel software per newsletter di rapidmail hai la possibilità di testare come viene visualizzata la newsletter su altri dispositivi. Si possono tuttavia avere lievi differenze. In questo articolo ti spieghiamo in cosa consistono.


L’immagine esemplificativa mette a confronto l’anteprima (a sinistra) con la visualizzazione effettiva sull’iPhone (a destra).


🧠 Perché c’è questa differenza?

La funzione Anteprima ti permette di verificare come verrà visualizzata la tua newsletter su diversi dispositivi.

Se per la tua newsletter hai impostato, ad esempio, la visualizzazione responsiva, la funzione Anteprima è una buona possibilità per verificare preventivamente la modalità di visualizzazione. Con questo tipo di layout, alcuni elementi della newsletter vengono ottimizzati e adattati automaticamente in base al dispositivo utilizzato.

Nell’esempio di cui sopra sicuramente ti sarà saltato all’occhio che il numero di telefono e l’URL nell’anteprima non sono evidenziati in blu, al contrario dell’invio effettivo nella casella di posta in arrivo. Questo dipende dal sistema operativo dell’iPhone: iOS riconosce che si tratta dell’indirizzo di una home page e di un numero di telefono. Il sistema operativo dell’iPhone li rende automaticamente cliccabili, consentendo di chiamare il numero di telefono con un clic. Anche la home page può essere aperta senza dover digitare l’indirizzo.

L’anteprima è stata tuttavia creata con Windows, che di solito non ha queste funzioni. Queste piccole differenze sono dovute ai vari sistemi operativi e dispositivi. Se desideri un test completo della visualizzazione della tua newsletter, ti consigliamo di effettuare una verifica su più dispositivi per essere sicuro che il tuo messaggio venga visualizzato come previsto.


Articoli correlati