Utilizzo della dichiarazione GDPR nei moduli di registrazione

Con i moduli di registrazione di rapidmail puoi facilmente collegare la tua informativa sulla privacy e le Condizioni generali di contratto direttamente nel modulo stesso. In questo articolo ti spieghiamo come fare.

Informazione legale: questo articolo ha unicamente uno scopo informativo e non costituisce consulenza legale.


Nel tuo account rapidmail, puoi accedere ai moduli di registrazione selezionando l’opzione Moduli di registrazione > Moduli online nella barra del menu a sinistra. Da qui, puoi creare un nuovo modulo o modificare uno già esistente.

All’interno del campo di modifica del modulo puoi modificare le impostazioni di design a destra e visualizzare l’anteprima del modulo al centro.

Se desideri collegare la tua informativa sulla privacy e i tuoi termini e condizioni, troverai l'opzione corrispondente nella barra del menu a sinistra: Lì avrai la possibilità di personalizzare gli elementi di contenuto del modulo. Ecco come funziona:

  • Vai alla barra del menu a sinistra e individua la sezione Componenti pronti.
  • Trova l’opzione Dichiarazione GDPR e clicca sull’icona della penna ✏️ per modificarla.
  • Nella finestra di modifica che si apre, inserisci gli URL per la tua informativa sulla privacy e le Condizioni generali di contratto.

❗ Attenzione:

Ricorda di includere il protocollo HTTPS (https://) all’inizio dell’URL, affinché sia valido e funzionante.

Se preferisci non utilizzare il blocco di testo predefinito, puoi aggiungere un tuo testo personalizzato tramite un elemento di testo. Nota che il contenuto della dichiarazione GDPR predefinita non è modificabile, come indicato dal campo disattivato.

Per inserire un nuovo campo di testo:

  1. Vai su Contenuti > Elementi nella parte sinistra della schermata e clicca sul segno .
  2. I trattini orizzontali (a sinistra) ti permettono di trascinare l’elemento nella posizione desiderata.
  3. Usa l’icona della penna ✏️ per aprire la finestra di modifica e inserire il tuo testo.

❗Se decidi di redigere autonomamente l’informativa sulla privacy, assicurati di rispettare le basi giuridiche. È consigliabile consultare un esperto legale per garantire la conformità.

Dopo aver salvato le modifiche, il modulo sarà pronto per l’uso. Puoi verificarne la funzionalità in anteprima accedendo al modulo e testando i link con un clic.


🔒 Protezione dei dati in relazione all’invio della newsletter

Per garantire la conformità alle normative, assicurati di rispettare tutte le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati quando invii la tua newsletter. Questo ti aiuterà a operare in sicurezza dal punto di vista legale e a proteggere i diritti dei tuoi contatti.


Articoli correlati