Opzioni per la segmentazione dei contatti con rapidmail

La segmentazione nell’email marketing è importante per potersi rivolgere in modo mirato agli interessi dei contatti. Qui puoi leggere i vantaggi che questa offre e come funziona tale categorizzazione con rapidmail.


👀 Cos’è la segmentazione nell’email marketing?

Non tutti i contatti hanno gli stessi interessi, pertanto non tutti i contenuti sono rilevanti per tutti i destinatari della tua newsletter. La segmentazione ti consente di suddividere i destinatari della newsletter in sottogruppi o categorie specifiche al fine di fornire informazioni più mirate alle diverse persone interessate. Alcuni dei possibili segmenti sono ad es. età, settore di attività, lingua, luogo di residenza, aree tematiche di interesse, …


💡 Per cosa è utile la segmentazione dei contatti?

La segmentazione comporta una piccola quantità di lavoro aggiuntivo nella cura dei dati, ma ha i seguenti effetti positivi: i contenuti personalizzati possono garantire un maggior numero di aperture e clic delle newsletter, portare a una riduzione del tasso di disiscrizione dalle newsletter e aumentare la fidelizzazione dei contatti. La soddisfazione dei clienti aumenta perché i destinatari ricevono contenuti rilevanti per loro.


Quali opzioni mi offre rapidmail per segmentare i contatti?

Opzione 1: con la creazione dei segmenti puoi suddividere i destinatari in categorie in base a luogo di residenza, età, settore di attività, ecc. Puoi quindi scegliere se inviare la newsletter all’interno di una categoria o combinare fra loro diversi segmenti. Qui puoi scoprire come funziona.

Opzione 2: la seconda opzione consiste nel determinare concretamente gli ambiti di interesse dei destinatari. Questi vengono memorizzati nel profilo cliente sotto forma di cosiddette parole chiave. Quando invii una newsletter puoi quindi scrivere, ad esempio, solo ai contatti che hanno memorizzato nel profilo una determinata parola chiave, a seconda dell’argomento. Qui trovi le istruzioni al riguardo.


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