Utilizzo del test A/B per la tua newsletter

Con rapidmail puoi spedire due diverse versioni di una newsletter, prima dell’invio effettivo, a un gruppo di destinatari di prova per verificare quale versione genera risultati migliori.



💡 Cos’è un test A/B?

Un test A/B è una metodologia utilizzata per confrontare due versioni di una newsletter (o di una sua parte, come l'oggetto o il mittente) per determinare quale delle due ottiene i migliori risultati. In pratica, vengono inviate due varianti della stessa newsletter a un gruppo di prova selezionato all'interno di un Elenco destinatari. Successivamente, grazie alle Statistiche di performance (come il numero di clic o il tasso di apertura), si determina quale versione ha ottenuto il miglior risultato. La "versione vincente" viene quindi inviata automaticamente o manualmente agli altri destinatari del gruppo, con l'obiettivo di massimizzare l'efficacia della campagna.


Come effettuare un test A/B

1. Passaggio: Generale

Per creare una nuova newsletter clicca su > Newsletter > Crea nuova newsletter. Scegli come al solito l’elenco destinatari a cui vuoi scrivere.

Con l’aiuto del cursore sul lato destro scegli se vuoi impostare con un test A/B mittenti diversi o righe dell’oggetto diverse.

Se vuoi testare mittenti diversi inserisci il nome dell’altro mittente; eventualmente scegli anche indirizzi mittente diversi. Puoi anche testare quale oggetto della newsletter ottiene risultati migliori. Inserisci un oggetto per ogni variante del test.

Se abbini le due possibilità di test, la schermata completa risulterà come segue:

Infine potrai dare al tuo test A/B anche un’etichetta interna personalizzata in Nome della newsletter. Potrai inoltre aggiungere un preheader personalizzato.


2. Passaggio: Layout

Qui imposti come al solito il layout e il contenuto della newsletter. L’importante è incorporare, in questa fase, anche i link. Si possono linkare testi, immagini e pulsanti.

Questo non è importante solo in relazione al test A/B, poiché la newsletter vincitrice viene valutata in base al tasso di clic, bensì, in generale, i link sono uno strumento utile e importante dell’email marketing.


3. Passaggio: Test A/B

Questa funzione ti consente di definire il numero di destinatari dell’elenco al quale devono essere inviate entrambe le versioni del test. Per modificare il numero puoi spostare semplicemente la freccia con il mouse.

Puoi inoltre pianificare l’invio del test A/B in un momento successivo, ad es. per il giorno successivo. Anche la durata del test è regolabile con il cursore.

Infine stabilisci in base a quale criterio la newsletter vincitrice dovrà essere inviata e se l’invio dovrà avvenire manualmente oppure in automatico.


4. Passaggio: Conferma

Nell’ultimo passaggio trovi ancora una volta un riepilogo delle impostazioni selezionate per il test A/B. Infine, per inviare il test A/B della newsletter, clicca sul pulsante verde “Invia newsletter”.


Individuazione del vincitore e invio della newsletter

Al termine del test A/B, il vincitore viene determinato in base al tasso di clic. Per visualizzare la valutazione, vai su Newsletter > Newsletter e seleziona “Mostra test A/B”.

La versione vincente sarà contrassegnata con una 🏆 coppa. Questa versione verrà quindi inviata ai destinatari rimanenti, sia automaticamente che manualmente, in base alle impostazioni selezionate.


Articoli correlati