Gestione delle impostazioni del tracking per l’invio delle tue newsletter con rapidmail
Decidi autonomamente se attivare o disattivare il tracking delle aperture e dei clic delle newsletter che hai inviato. In questo articolo ti mostriamo come disattivare il tracking delle newsletter e come questo si ripercuote sul loro invio.
Dove posso modificare le impostazioni del tracking nel mio account rapidmail?
Passaggio 1: accedi al tuo account rapidmail. Fai clic in alto a destra sulle tue iniziali e poi sull’icona dell’ingranaggio per accedere alle impostazioni del tuo account.
Passaggio 2: nella barra dei menu a sinistra in “Il mio account” trovi la voce di menu “Protezione dei dati". Clicca sulla voce e quindi sulla scheda “Tracking”. Il tracking è attivato di default.
Passaggio 3: per disattivare il tracking clicca semplicemente l’interruttore verde. Nel passaggio successivo ti chiediamo di spiegarci perché vuoi disattivare il tracking. Conferma l’azione cliccando sul pulsante verde “Disattiva tracking”.
Seguendo la stessa procedura puoi riattivare il tracking in qualsiasi momento.
⚠️ Attenzione:
quando modifichi le impostazioni di tracking, le modifiche si applicano esclusivamente alle future email, sia in caso di disattivazione che di riattivazione. Questo significa che i KPI rilevati per le newsletter già inviate non vengono modificati e non possono essere cancellati. Lo stesso vale per lo scenario opposto: quando riattivi il tracking, i KPI e i dati verranno raccolti solo per le email future. Per le email già inviate con il tracciamento disattivato non è possibile recuperare i KPI, poiché non sono stati registrati.
Cosa succede se disattivo il tracking?
Quando il tracking della newsletter è disattivato, non viene più rilevato se qualcuno ha aperto le tue email o ha cliccato su un link nella newsletter. Concretamente significa che: i dati sulle aperture e sui clic non vengono raccolti e di conseguenza non vengono generati né il tasso di apertura né il tasso di clic. Di conseguenza, i dati non sono presenti né nelle statistiche della newsletter né nell’attività individuale dei destinatari e non possono essere utilizzati per l’analisi delle newsletter inviate.
⚠️ Attenzione:
quando si disattiva il tracking determinate funzioni non possono più essere utilizzate. Tra queste vi sono il test A/B, le follow-up email e le Automatizzazioni. Maggiori informazioni sulle limitazioni di queste funzioni quando il tracking è disattivato sono reperibili qui.
Non appena disattivi il tracking, il pixel di tracciamento utilizzato per registrare le aperture e i clic viene omesso. Questo avviene in automatico: devi solamente attivare l’interruttore corrispondente nelle impostazioni dell’account.
Le cancellazioni e i rimbalzi continueranno a essere registrati anche se disattivi il tracking. Questo è dovuto a motivi sia di privacy che tecnici.
🤔 Perché è importante analizzare una newsletter inviata?
Analizzare i KPI di una newsletter ti consente di capire come questa è stata recepita dai tuoi contatti. Quante volte è stata aperta? Qualcuno ha interagito con l’email? Quali link o pulsanti hanno spinto i tuoi contatti a fare clic? E il momento dell’invio è stato scelto bene? Non perdendo di vista l’attività dei destinatari, puoi adattare in futuro l’invio della tua newsletter e ottimizzare le tue newsletter.
➡️ Maggiori informazioni sugli effetti che la disattivazione del tracking ha sull’invio delle tue newsletter sono reperibili qui.