Opzioni per la creazione di moduli di iscrizione alla newsletter in rapidmail

Per attrarre nuovi destinatari alla tua newsletter, rapidmail ti consente di creare moduli di iscrizione da inserire facilmente nel tuo sito web. I potenziali contatti possono compilare il modulo e iscriversi direttamente alla tua newsletter. Puoi personalizzare i moduli per adattarli perfettamente al design del tuo sito, garantendo un'esperienza utente coerente. Questo articolo esplora le diverse opzioni disponibili per creare moduli di iscrizione con rapidmail.


💡 Qual è la funzione dei moduli di iscrizione?

Con i moduli di iscrizione, puoi attirare nuovi destinatari per la tua newsletter e raccoglierli automaticamente in un elenco destinatari collegato al modulo stesso. Inoltre, questa soluzione ti permette di rispettare i requisiti di protezione dei dati, in particolare l’obbligo di documentazione. Quando le persone si iscrivono tramite il modulo, confermano il loro consenso a ricevere newsletter in un secondo passaggio. Questo processo a due fasi, noto come procedura di double opt-in, è incluso nella creazione dei moduli di iscrizione in rapidmail.


Panoramica della procedura: opzioni per la creazione di moduli di iscrizione

Un modulo di iscrizione è associato sempre a un elenco destinatari. Per la creazione del modulo devi pertanto selezionare prima il rispettivo elenco. Successivamente, la selezione non è più reversibile.

Puoi decidere poi se acquisire automaticamente colori e logo del tuo sito web con l’ausilio del nostro design 1 clic o se desideri eseguire le impostazioni di design autonomamente. In entrambi i casi puoi modificare, aggiungere o rimuovere singoli elementi e campi di testo a piacimento. Le istruzioni dettagliate sono riportate qui.

Puoi quindi scegliere fra due opzioni per la visualizzazione dei moduli di iscrizione sul tuo sito web:

Opzione 1: modulo di iscrizione sotto forma di finestra pop-up

La finestra pop-up è un’opzione dinamica per l’inserimento di un modulo di iscrizione nel tuo sito web. Qui definisci in quale posizione desideri che si apra la finestra o se questa deve essere visualizzata in seguito a un’azione. Qui puoi scoprire come utilizzare questa opzione.

Opzione 2: inserimento del modulo sul sito web

Al momento dell’inserimento, il modulo di iscrizione alla newsletter viene collocato in una posizione fissa sul tuo sito web, dove può essere trovato in modo permanente. Le istruzioni per l’inserimento sono disponibili qui.



Articoli correlati