Come creare un nuovo indirizzo mittente per l’invio di newsletter

In rapidmail puoi creare uno o più indirizzi mittente e selezionarli per l’invio. L’indirizzo mittente che imposti per ogni invio viene visualizzato dai tuoi contatti direttamente nella casella di posta ed è anche l’indirizzo che i destinatari contattano quando rispondono alla newsletter. In questo articolo ti mostreremo dove puoi trovare l’opzione per creare un nuovo indirizzo mittente nel tuo account rapidmail.



1. Come posso salvare un nuovo indirizzo mittente?

Per salvare un nuovo indirizzo mittente apri dapprima le tue impostazioni account. Nella barra del menu a sinistra fai clic su “Impostazioni mittente”. Qui trovi una panoramica degli indirizzi mittente finora creati.

Facendo clic sul pulsante verde ➕ Aggiungere un nuovo indirizzo mittente accedi a una schermata in cui puoi inserire ora tutti i dati necessari. Per inserire l’indirizzo fai clic sul pulsante verde “Salva”.

Ovviamente deve trattarsi di un indirizzo email valido. Inoltre, devi avere accesso alla rispettiva casella di posta, poiché per motivi di sicurezza è necessario verificare l’indirizzo mittente appena creato prima di poterlo utilizzare per l’invio. A tal fine, all’indirizzo mittente appena creato viene inviata un’email che contiene il link di conferma.

Dopo aver fatto clic sul link di conferma, il tuo nuovo indirizzo mittente è subito abilitato all’invio.


2. A cosa è necessario prestare attenzione?

Assicurati assolutamente di utilizzare come indirizzo mittente un indirizzo email con il tuo dominio aziendale o del marchio (ad es. info@aziendax.de) e non un indirizzo di posta freemail (ad es. aziendax@gmail.com). Ecco i motivi:

  1. Aumentare l’affidabilità come mittente
  2. Migliorare la consegnabilità
  3. Massimizzare la sicurezza del traffico email

Questo perché alcuni provider di posta elettronica hanno aggiornato le loro linee guida sulla sicurezza per proteggere il più possibile i loro utenti dagli spammer.

Una delle misure adottate compromette la consegnabilità delle email inviate contemporaneamente da indirizzi di posta freemail a un ampio elenco destinatari. Impostando un indirizzo di posta freemail come indirizzo mittente vai quindi incontro a un’alta probabilità di far finire la tua newsletter nello spam o di non consegnarla affatto per motivi di sicurezza.

⚠️ Importante informazione addizionale:

Per gli elenchi contenenti oltre 5.000 contatti ci riserviamo il diritto di bloccare gli eventuali invii da indirizzi di posta freemail. In questo caso riceverai un’indicazione corrispondente. Come descritto nella parte 1 dell’articolo, per questa eventualità crea un nuovo indirizzo mittente che soddisfi i criteri indicati per poter eseguire il tuo invio come previsto.


Ähnliche Artikel