Istruzioni: inviare promemoria automatici per gli appuntamenti

Le automazioni di rapidmail sono adatte a molti casi d'uso diversi. Ad esempio, puoi inviare ai tuoi contatti dei promemoria personalizzati per i prossimi appuntamenti ed eventi: ti spieghiamo come funziona.



Per quale caso d'uso è adatto?

Vuoi inviare un promemoria personalizzato per un appuntamento o un evento? Pensa, ad esempio, agli appuntamenti dal parrucchiere, agli appuntamenti dal medico, agli orari di consultazione, ma anche ai viaggi imminenti, ai voli, ai soggiorni in hotel e altro ancora. Questo processo di automazione ti aiuta a inviare promemoria mirati.


Quali sono le impostazioni predefinite?

Nelle impostazioni predefinite, tutti i contatti che si sono registrati alla tua newsletter tramite un modulo, che hai inserito o importato manualmente o che sono finiti nel tuo elenco di destinatari tramite l'integrazione con il negozio ricevono le email. Il flusso di automation inizia una settimana prima di un evento e comprende un ulteriore promemoria il giorno prima.


Come funziona?

Fase 1: Selezionare il modello

Vai nella sezione Automazione del tuo account rapidmail e inizia il processo cliccando su ➕ Crea nuova automazione. Seleziona il modello Un promemoria degli appuntamenti.

Fase 2: Selezionare i destinatari e definire il gruppo di destinazione

Il gruppo di destinatari è già preimpostato: è sufficiente selezionare l'elenco dei destinatari e proseguire con Avanti. Se necessario, è possibile aggiungere altre origini di destinatari.

Fase 3: Personalizzare la sequenza di automazione

Nun beginnt das Bearbeiten der Automationsstrecke: Bereits vorhanden ist die Ora è possibile iniziare a modificare la sequenza di automazione: la condizione di inizio è già disponibile. L'impostazione automatica predefinita prevede un promemoria 7 giorni e un giorno prima del rispettivo evento. Se si desidera modificarla, fare clic su ✏️ e modificare i dettagli.

❗ Attenzione: Per il funzionamento dell'automazione sono necessarie informazioni sulla data dell'evento. Queste informazioni vengono inserite nell'elenco dei destinatari sotto forma di campo aggiuntivo. È quindi sufficiente selezionare il campo corretto nel percorso di automazione - nel nostro esempio, “Extra 1”

💡 Informazioni utili:

I tempi di attesa possono essere cancellati con l'icona del cestino. Con ➕ Aggiungi passaggio, invece, è possibile aggiungere ulteriori promemoria. Puoi decidere te stesso quando e quanto spesso vuoi avvisare i tuoi destinatari prima di un evento, personalizzando così il tuo percorso di automazione.

Tra i promemoria ci sono le email che vengono inviate a questo scopo. Fare clic su Modifica newsletter per riempire i modelli con il contenuto o selezionare una delle tue newsletter esistenti facendo clic su ✏️ Modifica > Seleziona una newsletter già pronta.

Infine, salvare l'email completata. A questo punto viene salvata come bozza nella panoramica. Una volta effettuati tutti i preparativi, è possibile attivare l'automazione in qualsiasi momento.


Dai un'occhiata agli altri modelli: i casi d'uso in sintesi

Per impostare una serie di automazioni, puoi scegliere tra un totale di 7 modelli diversi: 6 con flussi di lavoro già pronti e un modello vuoto che puoi progettare tu stesso. Per ciascuno di questi flussi di lavoro abbiamo preparato una guida passo-passo che ti aiuterà a configurarli.


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