Utilizzo delle categorie per le email transazionali

Con rapidmail puoi organizzare le email transazionali in categorie, assegnandole in modi diversi al momento della consegna e consultandole in qualsiasi momento. Scopri come funziona e perché può esserti utile.


💡 Le categorie servono a raggruppare elementi correlati. Se si gestiscono diversi tipi di email transazionali, come conferme d'ordine e fatture, suddividerle in categorie può essere utile per le statistiche. Questo permette di tracciare con maggiore precisione, ad esempio, il numero di ordini effettuati o di fatture inviate.

Quando si inviano le email transazionali, è possibile assegnare le categorie nel modo seguente:

  • Le categorie sono specificate nell'intestazione dell'email tramite X-RM-Category.
  • L'intestazione può apparire anche più volte
  • Un'intestazione può contenere più categorie; le categorie devono essere separate da una barra (Categoria1 / Categoria2 / Categoria3).
  • La barra obliqua e il segno meno devono essere preceduti da un backslash "\" per essere interpretati correttamente.

🧠 Un esempio di categorizzazione nell'intestazione dell'email potrebbe essere il seguente Nuovi clienti / Clienti privati / Clienti commerciali

In Email transazionali > Gestisci categorie è possibile visualizzare le categorie utilizzate. Nota bene: le categorie esistenti non possono essere eliminate.


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