Utilizzo delle categorie per le email transazionali
Con rapidmail puoi organizzare le email transazionali in categorie, assegnandole in modi diversi al momento della consegna e consultandole in qualsiasi momento. Scopri come funziona e perché può esserti utile.
💡 Le categorie servono a raggruppare elementi correlati. Se si gestiscono diversi tipi di email transazionali, come conferme d'ordine e fatture, suddividerle in categorie può essere utile per le statistiche. Questo permette di tracciare con maggiore precisione, ad esempio, il numero di ordini effettuati o di fatture inviate.
Quando si inviano le email transazionali, è possibile assegnare le categorie nel modo seguente:
- Le categorie sono specificate nell'intestazione dell'email tramite X-RM-Category.
- L'intestazione può apparire anche più volte
- Un'intestazione può contenere più categorie; le categorie devono essere separate da una barra (Categoria1 / Categoria2 / Categoria3).
- La barra obliqua e il segno meno devono essere preceduti da un backslash "\" per essere interpretati correttamente.
🧠 Un esempio di categorizzazione nell'intestazione dell'email potrebbe essere il seguente Nuovi clienti / Clienti privati / Clienti commerciali
In Email transazionali > Gestisci categorie è possibile visualizzare le categorie utilizzate. Nota bene: le categorie esistenti non possono essere eliminate.