Migliora il tasso di consegna: le dimensioni ottimali di un’email
Le dimensioni di un’email sono fondamentali per la sua consegnabilità. In primo luogo molte email oggi vengono consultate su un dispositivo mobile, ad es. sullo smartphone, e in questo caso le dimensioni dell’email possono causare problemi di ricezione. In secondo luogo alcuni server dei destinatari o provider ricevono solo le email fino a determinate dimensioni e bloccano i messaggi troppo pesanti.
👀 Le dimensioni di un’email sono la somma di:
- dimensioni file HTML
- dimensioni file immagini inseriti
- dimensioni del testo
- dimensioni dell’eventuale allegato
Cosa bisogna considerare in relazione alle dimensioni di un’email?
Le dimensioni di un’email non dovrebbero superare i 300 kB affinché il caricamento (soprattutto sui dispositivi mobili) non richieda troppo tempo. Il limite di 102 kB per le dimensioni di un file HTML è particolarmente importante se i tuoi clienti utilizzano Gmail, perché questo provider blocca le email oltre i 102 kB.
Come posso ridurre le dimensioni di un’email?
- Non inviare le immagini direttamente nella newsletter, ma fai in modo che il destinatario le scarichi successivamente. Il segreto è non inserire le immagini nella newsletter.
- Non inviare allegati nella newsletter. Archiviali online e inserisci nella newsletter i link ai file archiviati online (ad es. utilizzando servizi come OneDrive o Dropbox).